Riders

Non sai come fare la dichiarazione dei redditi? Affidati al Caaf Cgil!

I riders che svolgono la loro attività in modo non continuativo e non abituale sono lavoratori occasionali. In questo caso, entro il 30 giugno di ogni anno devono versare le imposte sui redditi, percepiti nell’anno precedente, attraverso il Modello Redditi PF. Nel caso in cui si fosse superata la soglia di 5.000 euro annui, il committente dovrà versare i contributi INPS calcolati sulla parte di ricavi oltre tale soglia. Il Caaf Cgil di Roma e Lazio offre ai riders un servizio di assistenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Quando è necessario aprire la Partita Iva?

Se si svolge l’attività di rider in modo continuativo ed abituale si è tenuti ad aprire la Partita Iva. Per farlo è necessario presentare la “Dichiarazione di inizio attività” all’Agenzia delle Entrare, scegliere tra il regime fiscale “ordinario” o, se si hanno i requisiti, “forfettario”, che consente diverse agevolazioni. In ogni caso si è tenuti ad emettere fattura, ad iscriversi alla Gestione Separata INPS e versare le imposte e i contributi sui redditi entro il 30 giugno di ogni anno. Il Caaf Cgil di Roma e Lazio offre consulenze e assistenza sull’apertura e gestione della Partita Iva.

Hai già la Partita Iva?

Abbiamo un servizio di consulenza e assistenza per le Partite Iva a 360°, che consente di evitare le tariffe esorbitanti dei commercialisti e di risparmiare tempo affidando ai nostri professionisti abilitati tutta la gestione contabile e amministrativa della tua attività. È anche possibile ricevere consulenze su singoli aspetti della gestione della Partita Iva. Lo sportello Partite Iva del Caaf Cgil di Roma e Lazio è attivo in due sedi: nella sede di via Ricasoli, 7 a Roma (zona piazza Vittorio Emanuele II) e a Genzano, corso Gramsci, 28. Visita la pagina sulle Partite Iva per saperne di più.