Bonus Sociali: elettrico,gas, idrico
I bonus sociali sono misure volte a ridurre la spesa sostenuta dalle famiglie per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e idrica in condizioni di “Disagio Economico” o “Disagio Fisico”.
Ne hanno diritto i soggetti intestatari di una utenza attiva relativa alla fornitura elettrica,gas naturale e idrica ad uso domestico.
Come ottenere il bonus sociale per “Disagio Economico”
Per ottenere i bonus sociali per “Disagio Economico” è necessario presentare ogni anno la dichiarazione ISEE e avere un indicatore ISEE ordinario entro i seguenti limiti:
Non superiore a 9.530 euro
oppure
Non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Se si rientra in tali limiti ISEE si otterrà automaticamente lo sconto sulla bolletta elettrica, gas o idrica senza dover presentare nessuna domanda all’ente erogatore.
Come ottenere il bonus sociale per “Disagio Fisico”
Il bonus sociale per “Disagio Fisico” è previsto esclusivamente per gli intestatari di un’utenza elettrica alla quale è collegata un’apparecchiatura elettromedicale utilizzata da uno dei componenti del nucleo familiare.
Il tipo di apparecchiatura elettromedicale e la durata giornaliera del suo utilizzo deve essere certificato dall’ASL di competenza.
Per tale bonus non è richiesta l’attestazione ISEE in quanto se ne ha diritto indipendentemente dalla condizione economica del nucleo familiare.
Il bonus per disagio fisico non si ottiene automaticamente ma solo se si presenta apposita domanda al comune di residenza oppure presso il CAF convenzionato con il comune per lo svolgimento di tale servizio.
Se si hanno i requisiti sopra descritti è possibile richiedere sull’utenza elettrica sia il bonus per disagio economico e sia il bonus per disagio fisico.
Per saperne di piu:
https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico/quali-sono-i-requisiti