Close

Bonus Natale 2024. Scopri chi ne ha diritto

Eliminazione del Requisito del Coniuge Fiscalmente a Carico

Con le novità introdotte dall’art. 2, comma 1, del D.L. 14 novembre 2024, n. 167, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico. Per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico, ferme restando le condizioni del reddito e della capienza già definiti dal precedente DL 113/2024. Nel caso di coniugi o conviventi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo degli aventi diritto.

Il Bonus Natale 2024

Il Bonus Natale 2024 è un’indennità una tantum introdotta dal Decreto Omnibus per sostenere i lavoratori italiani in tempo per le festività. Destinato ai lavoratori dipendenti, questo contributo economico viene erogato con la tredicesima mensilità a favore dei lavoratori a tempo determinato o indeterminato. Il bonus è destinato ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo non superiore a 28.000 euro, calcolato per l’anno fiscale 2024.

Requisiti per Accedere al Bonus Natale 2024

Per accedere al contributo, è necessario che il lavoratore soddisfi i seguenti requisiti:

  • Reddito complessivo massimo: 28.000 euro nel 2024.
  • Familiari a carico: il lavoratore deve avere almeno un figlio a carico fiscalmente e il coniuge non deve essere legalmente separato, oppure deve essere un genitore unico con un figlio a carico. Sono compresi i genitori che fanno parte di un’unione civile, ma non i conviventi.
  • Imposta lorda superiore alle detrazioni: l’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente deve superare la detrazione prevista dall’articolo 13 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).
  • Tipologia contrattuale: i lavoratori con contratti a tempo determinato, indeterminato e part-time possono beneficiare del bonus, a condizione che abbiano un reddito da lavoro dipendente. Tuttavia, non sono inclusi i lavoratori con redditi assimilati, come pensionati e collaboratori coordinati.

Ulteriori Dettagli

  • Proporzione al periodo lavorativo: il bonus è proporzionato al periodo lavorativo del 2024.
  • Nessuna riduzione per part-time: i lavoratori part-time ricevono il bonus senza riduzioni.
  • Non cumulabile: non è cumulabile con più rapporti di lavoro contemporanei. I giorni con più rapporti di lavoro vengono considerati una sola volta.

Related Posts

Prenota ora!