Il RED è una dichiarazione reddituale che lINPS richiede annualmente ai pensionati titolari di prestazioni legate al reddito, al fine di verificare il permanere del diritto. La richiesta di presentazione del RED è caratterizzata da una matricola” con la quale lINPS identifica anche i redditi che, se posseduti dal titolare della prestazione e/o da alcuni componenti del suo nucleo familiare, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione stessa.

DEVE PRESENTARE IL RED

  • Chi, per obbligo o per facoltà, presenta la dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) e possiede redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione.
  • Chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.

NON DEVE PRESENTARE IL RED

  • Chi, per obbligo o per facoltà, presenta la dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) e non possiede redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della prestazione.

La richiesta di dichiarazione reddituale richiesta dall’INPS riguarda tutti i soggetti titolari di una prestazione collegata al reddito di età inferiore a 76 anni e i soggetti ultrasettantacinquenni che:

1) nell’ultima dichiarazione reddituale disponibile negli archivi dell’INPS, hanno dichiarato di aver prodotto almeno un reddito obbligatorio oltre la pensione;

2) hanno la presenza, all’interno del nucleo reddituale, di un soggetto di età inferiore a 76 anni.

Coloro che non hanno presentato la dichiarazione RED nell’anno richiesto, pur essendo obbligati, riceveranno, da parte dell’INPS, una lettera di Sollecito RED. Le posizioni che vengono sollecitate sono quelle per le quali non sono pervenute, in toto o in parte, tutte le dichiarazioni dei soggetti presenti nel nucleo reddituale e richieste, a suo tempo, con la Campagna RED nell’anno richiesto.

Se, dopo la lettera di sollecito, non si è ancora presentata la dichiarazione RED, l’INPS avvierà i procedimenti per la sospensione/revoca della prestazione erogata.