Dal 1 Gennaio 2022 è possibile presentare domanda per l’Assegno Unico ed Universale rivolto ai nuclei familiari con figli minorenni, maggiorenni fino a 21 anni e disabili senza limiti di età, se rispettate determinate condizioni. I nuclei familiari con tali requisiti e percettori di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza vedranno l’assegno erogato automaticamente sulla carta senza dover presentare domanda.
L’Assegno Unico Universale Familiare (AUUF) va a sostituire:
- gli assegni per il nucleo famigliare e assegni familiari;
- le detrazioni per figli a carico;
- l’assegno dei Comuni per nuclei con almeno 3 figli minori;
- il premio alla nascita;
- il bonus bebè;
- il fondo di sostegno alla natalità.
Si ricorda che l’Assegno Unico non assorbe o limita gli importi del bonus asilo nido e dal 1° Marzo 2022 gli importi percepiti in busta paga per assegni familiari e detrazioni per figli a carico non verranno più erogati per l’entrata in vigore l’Assegno Unico Universale Figli.
Importo dell’Assegno Unico
L’importo dell’assegno unico è variabile perché dipende da una serie di condizioni: come l’età e il numero dei figli, la presenza di condizioni di disabilità, altre caratteristiche del nucleo familiare e il valore dell’Isee, anche se non obbligatorio per la presentazione della domanda.
Chi richiede l’assegno senza presentare l’Isee avrà diritto all’importo minimo riconosciuto dalla legge.
Tempi e modalità di erogazione dell’Assegno Unico
L’assegno verrà erogato a partire dal 1° Marzo 2022 ed erogato direttamente dall’INPS mediante accredito su conto corrente o bonifico domiciliato. Se la domanda viene presentata entro il 28 febbraio si riceverà il primo assegno nel mese di marzo, se verrà presentata entro il 30 giugno si riceveranno gli arretrati.
Presentazione della domanda
Per ottenere l’assegno è necessario presentare domanda all’INPS. Chiama lo 0673100700, la tua sede di fiducia o contatta la Cgil nel tuo luogo di lavoro per ricevere informazioni e assistenza.