Dalla Regione Lazio arrivano sei milioni di euro alle famiglie per il pagamento delle rette dell’asilo nido.
I buoni asilo nido sono diretti alle famiglie residenti nella regione Lazio con un valore ISEE pari o inferiore a 60mila euro -nel caso di genitori non conviventi il valore ISEE di riferimento è quello per minorenni- e consiste nell’erogazione di buoni del valore massimo 400 euro al mese per l’accoglienza dei bambini dai 3 mesi fino ai 36 mesi negli asili nido, che si trovano nel Lazio, per il periodo che va dal 1° settembre 2021 al 31 luglio 2022.
L’obiettivo della misura è sostenere economicamente quei nuclei che non riescono ad accedere al servizio pubblico, per mancanza di posti disponibili, per assenza del servizio o per inconciliabilità rispetto alle esigenze di vita quotidiana dei genitori e sono costretti a rivolgersi a strutture private accreditate o che abbiano effettuato richiesta di accreditamento nel territorio della Regione Lazio.
I requisiti per i buoni asilo nido
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno stato non facente parte dell’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- avere la responsabilità genitoriale del minore destinatario del servizio per l’infanzia;
- essere la persona che sostiene il pagamento delle spese relative all’asilo nido frequentato dal minore;
- avere un ISEE (ultima certificazione ISEE in corso di validità) di importo pari o inferiore a 60.000 Euro.
Se non hai l’ISEE puoi prenotare un appuntamento al Caaf Cgil di Roma e Lazio chiamando lo 0673100700 e digitando il tasto 1.
Importo dei buoni asilo nido
L’ importo mensile dei buoni asilo nido corrisponde all’importo della retta effettivamente pagato, fino ad un massimo di € 400. In caso di approvazione della domanda saranno quindi accantonate risorse corrispondenti al valore della retta mensile dichiarata moltiplicato per il numero di mensilità indicate.
Modalità di presentazione delle domande
I richiedenti devono presentare domanda esclusivamente on-line, accedendo all’apposita piattaforma efamily. Si potrà procedere all’inoltro della richiesta a partire a partire dalle ore 14:00 del giorno 28/10/2021 ed entro le ore 23:59 del 30/06/2022.