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Buono libri per l’anno scolastico 2021/2022, come richiederlo al Comune di Roma

Requisiti per il buono libri

Per presentare la domanda per il buono libri bisogna essere residenti nel Comune di Roma, avere un ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.493,71 euro e liscrizione presso gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie.

Se non hai lISEE puoi prenotare un appuntamento al Caaf Cgil chiamando lo 0673100700.

Il contributo può essere richiesto, con le stesse modalità, anche per gli alunni residenti nel Comune di Roma ma iscritti presso scuole di altri comuni.

Come presentare la domanda

La domanda si può presentare entro il 2 novembre 2021 esclusivamente online, tramite il portale del Comune di Roma, e può inoltrarla chi esercita la responsabilità genitoriale dellalunno o dallo studente stesso, se maggiorenne accedendo alla pagina del sito : Domanda buono libro digitale.

Per procedere alla presentazione della domanda bisogna essere dotati di uno di questi sistemi di identificazione digitale:

  • SPID,
  • credenziali fornite da Roma Capitale,
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Carta di Identità Elettronica (rilasciate dopo luglio 2016)

Importo del buono libri

Il comune di Roma ha differenziato limporto dei buoni in base allanno al quale lo studente è iscritto. Per la prima media il buono è di 130 euro, per la seconda di 60 euro e per la terza di 70 euro. Per il primo superiore di 140 euro, per il terzo di 90 euro e per il secondo, quarto e quinto anno di 70 euro.

Come utilizzare il buono libri

Il buono libri andrà speso entro e non oltre il 21 dicembre 2021 per lacquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con il comune di Roma, il cui elenco è disponibile qui. Il buono libri deve essere utilizzato personalmente mostrando allesercente un proprio documento di riconoscimento o mediante delega. In questo caso il delegato dovrà mostrare una fotocopia dei documenti del possessore del buono, con la delega firmata.

Per gli alunni residenti a Roma ma iscritti presso le scuole di altri comuni è possibile acquistare, oltre che nelle librerie convenzionate, anche in librerie o cartolibrerie non convenzionate. In questo caso, però, devono anticipare la somma necessaria e richiedere il rimborso entro e non oltre il 31 dicembre 2021, a Roma Capitale tramite PEC protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it o allindirizzo mail contributi.dipscuola@comune.roma.it.

Per richiedere il rimborso bisogna compilare il modulo presente in questa pagina, allegare la fattura , il buono non speso -perché lacquisto è stato effettuato in librerie non convenzionate-, copia del codice fiscale, del documento didentità e linformativa sulla privacy per il trattamento dei dati.

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